CANI ITALI      

 

Album di Fido

 

Le ragioni di un’amicizia

«Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi  essere amato”.Questa frase, presa a prestito da Arthur Schopenhauer, ci introduce in quel mondo misterioso,fatto di amicizia e lealtà, di amore e comprensione, che da migliaia di anni lega, nel bene e nel male, il cane all’uomo. Poiché è con lui e con nessun altro che abbiamo instaurato un rapporto del tutto speciale,un accordo basato su termini ben precisi, non è difficile comprendere come molti di noi arrivino a considerare il cane più fidato e attendibile degli esseri umani. E’pur vero che qualche volta il migliore amico dell’uomo si rivolta contro di noi, scappa oppure ci abbandona, ma questo atteggiamento non deve stupirci, semmai invitarci a riflettere su alcune delle nostre azioni, che forse anche i cani,se potessero parlare, non esiterebbe a definire stupide e crudeli.

 

 

 

 

 

 

HOME

______

Allevamenti allevatori

______

Zone addestramento addestratori

______

Repertorio delle razze canine

______

Ricerca alfabetica delle razze

______

Offro

______

Cerco

______

Cani smarriti

______

Cani da adottare

______

New dal mondo

______

Pensione per cani

_____

Vetrina tutto per la cinofilia

______

Lnk

______

Esposizioni

____

Gruppi Cinofili

 

______

 

Principali piante

tossiche per il cane

______

Rassegna gare amat.

_______

 

Esistono oggi al mondo oltre quattrocento razze:appartengono tutte ad una sola specie, definita nel 1758 da Linneo Canis familiaris Tutti i cani, dal minuscolo chihuahua al bassotto, fino ai giganti come il terranova e il sambernardo, hanno in comune lo stesso progenitore: il lupo.   

 
Per il suo cane ogni uomo è Napoleone: da qui la costante popolarità dei cani                 
 

I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani, che sono incapaci di amore puro e devono sempre mescolare amore e odio nelle loro relazioni  

 
Provate a guardare negli occhi il vostro cane e ad affermare che non ha un’anima.
 
Sono migliori degli esseri umani, perché sanno ma non raccontano.
 

Ciò che conta maggiormente per il cane è condividere con noi lo spazio familiare. Se abituato fin da cucciolo, il cane godrà di ogni momento della giornata trascorso accanto a noi, nel relax o mentre siamo occupati nei nostri impegni domestici.

 

I cani amano la compagnia: la mettono al primo posto nella loro piccola lista di necessità.

 
Il vostro cane dovrebbe sempre avere a disposizione una bella ciotola di acqua fresca e pulita. L'acqua costituisce metà del peso di un cane ed è essenziale per tutte le sue funzioni corporee.
 
Chi ha un cane in casa vive mediamente più a lungo di chi non ne vuole accanto a se. E non si tratta di una fantasia: è stato infatti clinicamente dimostrato che la compagnia di un animale domestico ha un effetto calmante, abbassa la pressione sanguigna e riduce quindi il rischio d’infarto.
 

Con un cane si hanno solo buoni ricordi, si può contare sulla sua tenerezza, sul suo affetto, sulla sua presenza. Un cane non ti mette il broncio, tifa le feste quando ritorni a casa, non ti porta rancore.

 
Tra i primi doveri del proprietario di un cane c'e sicuramente quello di recarsi presso il Comune di residenza entro il giorno stabilito dalla Regione, per denunciare il possesso dell'animale. Il tatuaggio, con la sigla di riconoscimento del cane, è obbligatorio e gratuito. 
 

 La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con una creatura umana.

 

La prima mostra canina di cui si abbia notizia fu tenuta in Inghilterra, nella città di Newcastle nel 1 869. Diciotto anni più tardi ebbe luogo negli Stati Uniti la prima mostra del Westminster Kennel Club.

 

Quando il sentimento è delicato, quando può ancora essere perfezionato dall’educazione, l’animale diventa degno di entrare in società con l’uomo. Il cane ha per eccellenza tutte le qualità interiori che possono attrarre gli sguardi dell’uomo.

 

Le medicine alternative, come l’omeopatia o l’agopuntura, i metodi naturali per trattare alcune malattie e per vivere in buona salute non sono un vantaggio solo per gli umani, ma possono essere adottati anche per la cura dei nostri animali d’affezione.

 

Se un uomo mostra una pietosa compassione verso gli animali, ancor più sarà disposto a comportarsi con pietà verso propri simili.

 

Dopo che il vostro cucciolo ha ricevuto le prime vaccinazioni, è necessario ricordarsi ogni anno di portarlo dal veterinario per il richiamo.

 

Io mi rivedo nel mio cane: rimpiange la sua vita da randagio ma si trova bene nelle situazioni comode e non disdegna divano e pappa pronta.

 

Quando si sceglie un cane bisogna prendere in considerazione anche il tipo di mantello. I cani a pelo raso e liscio necessitano di cure piuttosto semplici, quelli a pelo duro devono essere toelettati regolarmente. mentre le razze a pelo lungo esigono delle cure quotidiane.

 

Un cane è Li sola cosa su questa terra che vi ami più di quanto non ami se stesso.

 

In autobus generalmente non è consentito il trasporto di quattro zampe, soprattutto se di grossa taglia. Sono accettati i piccoli animali con gabbia, i cani piccoli da portare in braccio e muniti di museruola e naturalmente i cani accompagnatori di non vedenti.

 

Quando accarezzo la testa del mio cane so che non esige né un senso né una spiegazione.

        

Per quanto riguarda il trasporto di animali sul taxi, non ci sono regole generali, l’accettazione o meno dipende dal proprietario dell’autovettura. La presenza di animali va segnalata al centralino al momento della richiesta del taxi.

 

Il fatto che ci siamo incontrati nell’amore e nell’amicizia, come non è mai avvenuto tra altre due specie, costituisce uno dei grandi miracoli della natura.

 

Viaggiare per mare con il nostro quattro zampe si può, ma non in crociera: solo i traghetti li accettano. In genere esiste un canile di bordo in coperta, ma se munito di guinzaglio e museruola, il cane può viaggiare anche sui ponte e in alcuni casi in cabina.

 

Che bisogno c’è di cercare compagnia, amicizia, affitto tra gli uomini quando si può contare con la massima sicurezza, fiducia, abbandona in un cane.

 

Sia in aereo che in nave per i nostri cani è obbligatoria l’antirabbica. Devono essere dotati inoltre di libretto sanitario con vaccinazioni in regola e documenti occorrenti nel paese da raggiungere.

 

Gli animali manifrstano piacere e dolore, felicità e tristezza esattamente come l’uomo.

 

Se di piccola taglia, in treno il nostro quattro zampe può viaggiare tranquillamente con noi e verrà considerato un bagaglio a mano. I cani di grossa taglia invece sono ammessi sui treni a scompartimento qualora lo consentano gli altri occupanti, altrimenti diventa necessario noleggiare per intero uno scompartimento.

 
L'intero patrimonio di conoscenze, tutte le domande e tutte le   risposte, sono contenute in un cane.
 

I nostri amici a quattro zampe non sudano come noi. Possiedono un diverso meccanismo di termoregolazione, per questo emettono sudore attraverso la lingua e con il loro ritmico ansimare mantengono equilibrata la temperatura del corpo.

 

l mio cane mi ama più di quanto io ami lui: è innegabile

 

Un cane che morde un uomo non fa notizia, un uomo che morde un cane sì.

 

Più osservo gli uomini, più mi piacciono i cani.

 

In estate bisogna fare molta attenzione ai «colpi di calore», che potrebbero essere fatali per il nostro quattro zampe. Per questo non dobbiamo mai lasciare il cane al caldo in automobile.

 

Per quanto prodigiosa sia la capacità del mio cane di comprendere i miei stati d’animo, e siano imperituri il suo affetto e la sua fedeltà. il suo stato mentale resta un mistero insoluto per me come/o era per il mio antenato più remoto.

 

È buona norma controllare regolarmente la crescita delle unghie del nostro cane. Per evitargli difficoltà nel camminare o addirittura delle ferite è indispensabile, quando diventa necessario, tagliarle.

 
Cane: una sorta di divinità aggiuntiva o sussidiaria designata per attirare L’eccesso e il sovrappiù dell’adorazione del mondo.
 

Per prevenire la filariosi cardiaca è buona norma somministrare al nostro cane le apposite compresse, una volta al mese durante la stagione estiva, sotto controllo veterinario, ma sempre dopo aver appurato che nel cane non è presente la filaria adulta.

 

Il cane non vi lascia dubbi su/posto che occupate ai suoi occhi, e quando vi offre la sua devozione, come fa prontamente ve la concede per intero, cosicché per un attimo anche l’essere umano più meschino può vedersi simile a un dio negli occhi raggianti de/cane.

 

Che cosa mettere in valigia quando si parte in vacanza con Fido? Per la montagna saranno necessari il siero antivipera, le creme per i polpastrelli e i disinfettanti; per il mare un piccolo ombrellone, l’asciugamano e i prodotti antizanzara. Per l’estero sarà invece necessario chiedere all’ambasciata i documenti e le vaccinazioni necessarie.

 

La storia offre più esempi della fedeltà dei cani che di quella degli amici.

 

Le violazioni riguardanti le «deiezioni canine» sono tra quelle più frequentemente registrate, se si sommano le sanzioni applicate al proprietario colto mentre il cane stava «sporcando» il suolo pubblico e a quelli usciti di casa senza i necessari «mezzi di raccolta.

 

Sono superiori agli esseri umani come compagni. Non litigano né discutono. Non parlano mai di se stessi, ma ci ascoltano quando parliamo di noi stessi, e continuano a fingere di essere interessati alla conversazione.

 

I veterinari concordano sul fatto che ‘e migliori cure mediche sono le attenzioni quotidiane. Una famiglia affettuosa, una buona dieta, tanto esercizio e regolari spazzolate contribuiranno a rendere sano e felice il vostro quadrupede.

 

I bambini che crescono amando e curando un animale, in età adulta sembrano diventare buoni genitori, e forse anche compagni meno egoisti .

 

Lo «standard di razza» è una descrizione ufficiale e dettagliata del cane appartenente a ciascuna singola razza. Viene stilato dai membri delle organizzazioni internazionali che si dedicano a preservare le caratteristiche morfologiche, caratteriali e psicologiche richieste in una razza.

 

Esistono tre amici fedeli: una vecchia moglie,un vecchio cane il denaro cantante.

 

Un cane che viene lasciato da solo tutto il giorno mentre i suoi padroni sono al lavoro può sviluppare problemi comportamentali dovuti al sentimento di abbandono e alla solitudine. Prima di adottare un cucciolo siate certi di avere del tempo da dedicargli.

 

Compra un cucciolo e in vestirai il tuo denaro in un amore costante.

 

Il famoso proverbio che dice «can che abbaia non morde» si basa su una verità canina. Infatti di solito il cane che abbaia non è abbastanza coraggioso da mordere, e quello che morde invece non si preoccupa di chiedere rinforzi abbaiando.

 

Per dare un po’ di sollievo a Edo durante la calura estiva bisogna farlo bere molto, curare il mantello (la tosatura non è quasi mai necessaria), i trattamenti parassitari, non farlo correre durante le ore calde e curarne l’alimentazione.

 

 

 

  

 

 

 

 

Index

Alimentazione

Allevamenti allevatori

Cani smarriti - trovati rubati

Cerco

Cani in cerca di adozione

Link

Mercatino dell'usato gran bazar

Messaggi in bacheca

Mercatino dell'usato

New dal mondo

Offro

Pensione per cani

Piante tossiche

Repertorio delle razze canine

Ricerca alfabetica delle razze

Razze

Speciale accessori

Sciegli il nome al tuo amico

Vetrina tutto per la cinofilia

Zone addestramento addestratori